Contro il Cancro Orale fondamentale una ottima Igiene Orale

Contro il cancro indispensabile la pulizia

pubblicato sulla rivista scientifica Oral Oncology un lavoro scientifico su 4000 partecipanti, riguardante la correlazione tra cattive abitudini di igiene e cancro orale.

clicca qui per leggere l’abstract

«Sappiamo con certezza che il 90 per cento dei casi di tumore alla bocca è dovuto a fumo e alcol – spiega Luigino Dal Maso, epidemiologo dell’Unità di Epidemiologia e Biostatistica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pn), fra i centri partecipanti allo studio – e che l’incidenza di cancro alla gola è in aumento a causa di alcuni sottotipi del virus papillomavirus (Hpv).

Lo scopo di questo studio era capire cos’altro può influenzare l’insorgenza di un tumore del cavo orale: infezioni, cattiva igiene, virus, abuso di colluttori, pessimo stato dei denti, che ruolo hanno?».

Dall’analisi del materiale raccolto nei quasi 4mila partecipanti (analisi genetiche, campioni di sangue e saliva e questionari sulle proprie abitudini di vita in relazione a tabacco, alcolici e igiene orale)

è emerso che a essere più in pericolo sono le persone con una scarsa salute orale, comprese quelle con protesi e che soffrono di persistente sanguinamento delle gengive. Protesi o riparazioni dentali rotte o mal fatte agiscono infatti come continua «spina irritativa» nei confronti della mucosa orale.

fonte corriere.it